Il Popolo Veneto è la comunità storica, culturale, linguistica e spirituale discendente dalla millenaria tradizione della Serenissima Repubblica di Venezia. Esso rappresenta un soggetto originario di diritto, preesistente a ogni ordinamento statale imposto e portatore di una propria volontà politica e sovrana.
Il Popolo Veneto è titolare inalienabile del diritto all’autodeterminazione, come riconosciuto dal diritto internazionale consuetudinario e pattizio, e ha la legittimità di affermare la propria esistenza, identità e volontà di autogoverno in ogni sede nazionale e internazionale.
L’appartenenza al Popolo Veneto non dipende da atti amministrativi di Stati terzi, ma si fonda sul legame storico, culturale e volontario con la Nazione Veneta, nel rispetto del principio di libertà personale, di verità storica e di continuità giuridica.
Il “Popolo Veneto” esiste e si identifica come comunità di “Genti Venete” ovvero come pluralità di Persone sovrane del proprio corpo fisico, della propria sfera intellettuale e della propria sfera spirituale e Venete per diritto naturale, libere e sovrane sulle proprie terre d’origine.