11 – LINGUA UFFICIALE NAZIONALE

SEZIONE 05 – POPOLAZIONE – POPOLO VENETO – NAZIONE VENETA
ARTICOLO 10 – LNGUA UFFICIALE NAZIONALE


L’OGVP riconosce quale lingua ufficiale e nazionale il Veneto, in ogni sua espressione idiomatica, fonetica, locale e gergale, quale elemento identitario, culturale e storico del Popolo Veneto.
Al fine di agevolare la comprensione degli atti ufficiali e la comunicazione ordinaria nella fase transitoria, e in attesa della definizione formale e condivisa delle regole grammaticali, ortografiche, fonologiche, morfologiche, sintattiche, semantiche e pragmatiche del Veneto, l’OGVP ammette l’utilizzo accessorio e funzionale di ogni altra lingua attualmente in uso da parte del Popolo Veneto, purché non sia imposta da poteri stranieri.
Fino a prova linguistica e filologica contraria, l’OGVP non riconosce la cosiddetta “lingua italiana” come lingua ufficiale della Repubblica Veneta, riservandosi di valutarne l’origine e l’eventuale compatibilità storica, etimologica e funzionale con la lingua veneta stessa.

Commento:
L’eventuale compatibilità della cosiddetta lingua italiana potrà essere riconosciuta solo previa dimostrazione documentale, storica e filologica che ne attesti l’origine veneta o la non-estraneità alla Nazione Veneta.
In assenza di tale dimostrazione, la cosiddetta lingua italiana verrà considerata lingua straniera d’uso accessorio, non vincolante per gli atti ufficiali della Repubblica Veneta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *