SERENA CONVIVENZA SOCIALE

SEZIONE 10 – ARTICOLO 05
 
Per convivenza sociale si deve intendere la condizione di coabitazione collettiva la cui concordia e unione d'intenti è data anche dalla capacità di modulare in armonia l'insieme delle diverse e personali  esistenze di ciascun membro della società.
La convivenza sociale è serena nel momento in cui l'esistenza di ciascuna persona può progredire e realizzarsi secondo le proprie aspettative, desideri, aspirazioni, essendo ogni persona libera di fare ciò che vuole purché non comprometta anche in parte il medesimo diritto degli altri o arrechi loro danno.
La serena convivenza sociale si identifica nella c.d. società civile che oltrepassa la politica e il necessario e indefettibile riconoscimento e rispetto dei diritti e dei doveri da parte delle istituzioni e  di tutti i membri della società che hanno deciso di farvi parte.
 
COMMENTO:
Una serena convivenza sociale rispecchia l'elevato grado di civiltà di una società e tale saggezza è desumibile più di tutto dal progresso di una condivisa e comune disciplina dei rapporti tra gli interessi individuali e collettivi dei cittadini.
 

Print Friendly, PDF & Email