SOVRANITÀ SANITARIA

SEZIONE 10 – ARTICOLO 08
 
L'OGVP intende per sovranità sanitaria l'esercizio dei poteri sovrani dello Stato Veneto finalizzati alla difesa e promozione della salute, dell'igiene e della fornitura dei relativi servizi igienico/sanitari.
La salute è un bene e un diritto fondamentale per ogni essere umano.
La medicina, in ogni sua espressione  scientifica e di prestazione professionale, costituisce per la salute pubblica un servizio dal prevalente interesse sociale.
Tutti i cittadini hanno diritto alla salute e all'accesso gratuito ai necessari e inderogabili servizi igienico/sanitari.
L'OGVP promuove e concorre a garantire una particolare attenzione e riservati servizi igienico/sanitari e di assistenza sociale a tutte le donne in stato di gravidanza, ai bambini, alle persone di terza età, alle persone con disabilità e alle persone soggette, anche temporaneamente, a particolari situazioni di difficoltà e disagio personale.
L'OGVP prevede che la politica sanitaria nazionale tuteli la Popolazione anche rispetto alla produzione e distribuzione di beni di consumo che costituiscono fattori di rischio o che alimentano stili di vita non salubri (alimenti contaminati, farmaci contraffatti, tabacco,alcool, stupefacenti), o allo sviluppo dell’industria globale della salute (farmaceutica e non solo).
L'OGVP prevede che la SRV, pur conservando la propria sovranità in materia di politica sanitaria nazionale, non escluda l'adozione di provvedimenti per la tutela della salute pubblica uniformandosi di volta in volta alle reali necessità dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) soprattutto in materia di epidemie e pandemie.
La medicina e la salute pubblica non possono in alcun modo essere condizionate da vincoli imprenditoriali o da speculazioni di tipo finanziario ma non è esclusa la possibilità per il Cittadino di rivolgersi a strutture sanitarie private.
In ambito sanitario sono fondamentali taluni diritti specifici del Cittadino:
  • il diritto di verificare il proprio corpo e di decidere che cibo, bevande e medicine prendere e il loro uso;
  • il diritto di integrare una dieta con vitamine, minerali, erbe, aminoacidi ed enzimi;;
  • il diritto alla medicina alternativa in tutti i suoi aspetti e trattamenti;
  • il diritto per i medici alternativi di determinare l'utilizzo di trattamenti ritenuti più idonei ai propri pazienti;
  • il diritto/dovere per i produttori e distributori di integratori alimentari di fornire veritiere informazioni sui prodotti e sulla ricerca realizzata;
  • il diritto di accedere a prodotti farmaceutici e/o medicali muniti di etichetta veritiera, attendibile e semplice;
  • il diritto di informazione sulla ricerca e lo sviluppo di farmaci e medicamenti senza alcuna restrizione;
  • il diritto di mangiare cibo pulito e fresco senza alcuna sostanza chimica nociva;
  • il diritto di respirare aria pulita senza alcuna sostanza nociva;
  • il diritto di dissetarsi con acqua pulita senza alcuna sostanza nociva;
  • il diritto di proteggere se stessi e i propri figli da vaccinazioni obbligatorie;
  • il diritto di proteggere e di mantenere confidenziali i propri dati sanitari e clinici.
COMMENTO:
L'attività di prevenzione sanitaria deve tendere ad assicurare un ambiente salubre, condizioni di vita sane ed equilibrate e cibi genunini alla luce delle conoscenze biomediche.
Trattamenti medici di massa nei confronti delle persone sane, comprese vaccinazioni e costosi programmi di screening sono inutili e dannosi.
 
Print Friendly, PDF & Email