CHE RUOLO HA IL GOVERNO VENETO PROVVISORIO (GVP)

TORNA ALLE DOMANDE

GVP è l’acronimo di Governo Veneto Provvisorio.

I Movimenti di Liberazione Nazionale, per essere considerati soggetti di diritto internazionale, devono disporre di un “apparato istituzionale” che possa gestire le proprie relazioni internazionali.

In questo senso dispone chiaramente l’art.96 par.3 del I Protocollo Addizionale (1977) alle Convenzioni di Ginevra del 1949 (sul diritto umanitario applicabile ai “conflitti armati” di natura internazionale, cui sono equiparate le guerre di liberazione Nazionale che i Movimenti hanno diritto di intraprendere).

Nell’indicare le categorie di Popoli che possono dichiarare di voler rispettare il Protocollo, la norma precisa che tali dichiarazioni possono essere effettuate dall’autorità che rappresenta il Popolo impegnato in un conflitto armato del tipo di cui all’art.1 par. 4, contro un’ “Alta Parte” contraente, ossia un conflitto contro una potenza coloniale, razzista o straniera.

Non è invece necessario, ai fini della soggettività internazionale, il riconoscimento da parte di altri soggetti della società internazionale.

Riflettete … chi dispone di un “apparato istituzionale?”, di chi sono le “istituzioni?” … solo uno Stato dispone di istituzioni ed è per questo che i Movimenti di Liberazione Nazionale sono considerati al pari di uno stato perché il proprio apparato istituzionale deve garantire soprattutto i rapporti internazionali e, come già detto, il Diritto Internazionale, riconosce solo il rapporto fra stati.

RESISTERE PER ESISTERE

TORNA ALLE DOMANDE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *