IL GOVERNO VENETO PROVVISORIO

SEZIONE 09 – ARTICOLO 02
 
In data 4 febbraio 2012 è stato istituito il GOVERNO VENETO PROVVISORIO ai sensi e per gli effetti dell'art.96.3 del Primo Protocollo di Ginevra del 1977.
L’OGVP, riconosce che il principio di legalità è applicabile al diritto di autodeterminazione per il Popolo Veneto e che tale diritto concreta il potere per il Popolo Veneto di esercitarlo nelle forme e nei modi contemplati.
Il Governo Veneto Provvisorio (GVP) è istituito dal MLNV allo scopo di dar seguito ai propri doveri assunti nei confronti della Serenissima Patria, attenendosi con rigorosa conformità alle norme del diritto internazionale.
Il GVP, pur non essendo istituito sulla base del consenso popolare, agisce in nome dell’intero Popolo Veneto nell’applicazione del suo naturale diritto all’autodeterminazione e come tale è un Organo che dispone di personalità giuridica originaria, quale estrinsecazione delle finalità per le quali è costituito.
L’esercizio di sovranità dello Stato, espressione delle tre funzioni cardine, (esecutiva, legislativa e giudiziaria) è sempre subordinata all’interesse della Nazione e quindi del Popolo Veneto.
La sovranità dello Stato si esercita attraverso l’Amministrazione Pubblica Provvisoria mediante Istituzioni a cui sono attribuite competenze non subordinate l’una all’altra ma a reciproca integrazione perché suddivise a livello territoriale ma coordinate e poste su piani paralleli:
  • Istituzioni Federali – Provveditorati Generali
  • Istituzioni Statali di Contea (Stati federati) – Provveditorati
  • Istituzioni Municipali (Municipalità) – Direzioni
Le funzioni del GVP sono limitate al periodo di transizione.
Il Governo Provvisorio istituito darà seguito alla proclamazione (anche unilaterale) di indipendenza della Serenissima Repubblica Veneta nei tempi e modi che si andranno a stabilire.
 
COMMENTO:
Il GOVERNO è autorità nazionale ma esercita le sue funzioni provvisoriamente perché il Popolo Veneto non può esprimere liberamente il proprio voto e/o consenso non potendo ancora esserci libere elezioni.
La struttura e o l'organizzazzione di cui si dota il Movimento di Liberazione Nazionale non agisce sulla base del consenso popolare ma sul suo diritto di autodeterminazione sancito per legge.
Atteso pertanto che il principio di legalità è applicabile al diritto di autodeterminazione per il Popolo Veneto, tale diritto concreta il potere di esercitarlo nelle forme e nei modi contemplati.
Il MLNV  ha quindi scelto di intraprendere il percorso diplomatico e non quello della c.d. "guerra di liberazione" e nel dar seguito all'adempimento dei propri doveri nei confronti della Serenissima Patria, rimanendo con inflessibile osservanza nell'alveo delle norme del diritto internazionale e uniformandosi al principio di stretta legalità, ha costituito lo specifico Dipartimento per le Relazioni Internazionali e un Governo Veneto Provvisorio.
 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *